Valvasone: tra realtà e medioevo

Il 14 e 15 settembre continua la rievocazione medioevale nel borgo di Valvasone.
La cittadina friulana è stata inserita nel 2015 tra i borghi più belli d’Italia, e dall’anno passato rievoca l’epoca medievale, con l’assalto al castello, durante le prime due settimane di settembre.

Eventi

Dalle 19 il borgo ospiterà spettacoli per tutti e sarà possibile cenare all’interno del borgo rivivendo l’età medievale. Sabato 14 l’attrazione principale sarà il meraviglioso spettacolo con il fuoco: artisti e danzatrici si cimenteranno nelle loro esibizioni accompagnati dal pericoloso elemento.

Nella serata di domenica, come lo scorso anno, sarà presente la giostra del cavallo e nel borgo si esibiranno i falconieri con i loro splendidi esemplari.

Visto il grande successo dello scorso anno, anche in quest’edizione, la rievocazione dell’assalto al castello sarà aperto anche ai bambini. Un’occasione quindi, anche per le famiglie che vogliono far passare ai propri figli un pomeriggio diverso, divertendosi con la storia.

Cosa vedere

Lungo le vie del borgo sarà possibile vedere e visitare le botteghe tipiche del lontano periodo storico: orafi, fabbri, sarti e tessitori, amanuensi e miniatori, artisti e intagliatori mostreranno come una volta si svolgevano questi lavori.
Nelle caverne si potranno assaggiare delle prelibatezze medievali come: rico alla zucca, alla carne alla griglia, dal cervo con i funghi e polenta di grano saraceno, alla zuppa di ceci e pancetta croccante, dagli gnocchi di farro alle trippe, dall’asino o cinghiale con fagioli agli affettati misti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.